Prima dell'Avvento 2021
Visite guidate

Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano tra storia, arte e musica - visita guidata

Strada Maggiore, 4 - Bologna

Dalla rassegna Avvento in Musica, giunta quest'anno alla VIII edizione, ha origine l'  idea di arricchire la conoscenza dei luoghi e  la consapevolezza di vivere qualcosa di speciale. Un'esperienza a tutto tondo proposta dall'Associazione Messa in Musica,  con la collaborazione di Mirarte e un' introduzione all'ascolto a cura di Luca Baccolini, giornalista e critico musicale.

Tornano dunque le Messe della domenica in San Bartolomeo e Gaetano con l'importante novità di essere guidati all'ascolto da una breve introduzione alla musica sacra, che ne valorizza l' ascolto e la nostra comprensione, oltre alla visita  guidata alla meravigliosa Basilica,  poco conosciuta dai bolognesi. 

Sabato 11 dicembre, ore 10,30 

La Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano tra storia, arte e musica- visita guidata

La tradizione affida al tempo di Petronio, vescovo della città, la nascita della prima chiesa dedicata a San Bartolomeo. Ma il luogo su cui sorge la basilica barocca è ricco di storia e frutto di importanti trasformazioni che scopriremo 'immersi' nella bellezza dell'arte cristiana qui concentrata in un continuo ripetersi di stupore e meraviglia. Gli artisti che hanno contribuito a creare tanta magnificenza appartengono alla grande tradizione pittorica bolognese e i loro nomi sono conosciuti ai più.

Oltre alla chiesa si visiteranno la cripta e il piccolo battistero impreziosito dall'affresco della 'Madonna delle Grazie'. 

Gruppi di massimo 20 persone. La visita guidata si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e con l'utilizzo di radioguide. Accesso alle ore 10 con controllo Green Pass obbligatorio.
Partecipazione a offerta libera a partire da € 2,00.

 

Durata 60' 

 

Prenotazione obbligatoria : segreteria@messainmusica.org
cell.  351 6669596 - dalle 10.30 -13 e 15 -17.30