La nona in passi di danza
Sulle note della sinfonia di Beethoven

febbraio 7, 2018
immagini.quotidiano.net
MESSA DA REQUIEM DI GIUSEPPE VERDI
novembre 3, 2017
Chiesa del Santuario del Corpus Domini Bologna
Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione : Le Quattro Stagioni
febbraio 12, 2018

Arte, Danza, Musica

In coerenza con la propria filosofia l'Associazione punta sulla riscoperta dei luoghi eccellenti della città e delle loro funzioni.
In particolare vuole affermare l'importanza di far respirare la zona universitaria come distretto culturale creativo a disposizione di tutti.
Per questo l'Associazione ha deciso di contribuire con uno spettacolo innovativo, di fruizione immediata ed elevato valore artistico, collocandolo in un luogo tanto prestigioso quanto ancora poco conosciuto.

L' Aula Magna dell'Accademia Clementina, via Belle Arti, 54, ospiterà dunque:

La nona in passi di danza- Sulle note della sinfonia di Beethoven


da un progetto di Antonio Ammaccapane e Vittoria Cappelli

Sono previsti 2 spettacoli ad ingresso libero

Il primo alle ore 18, il secondo alle ore 20,30, per una durata di 30 minuti



 Quattro danzatori della Junior Company di Castelfranco Veneto - ospitati di recente a Pechino per il Grand Prix Internazionale della danza - danzeranno su coreografie originali elaborate per l'occasione da Susanna Plaino, tra le massime docenti di danza classica in Italia.

Si esibirà anche la vincitrice del Grand Prix Emma Mardegan.

Per questo progetto sono utilizzati interventi musicali tratti dalla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, appositamente trascritti dal maestro Antonio Ammaccapane, che dirigerà il Coro “Jacopo da Bologna”.

Con questo spettacolo L'Associazione Messa in Musica, l'unica associazione a portare la musica sacra nei luoghi liturgici, amplia il suo repertorio di attività estendendolo alla pratica della danza.