Cori e Orchestre

Coro Polifonico Jacopo da Bologna

Il Coro Polifonico Jacopo da Bologna, nato nel 1980, ha assunto nel 1987 l'attuale denominazione. Dal 1988 dirige la Corale Maestro Antonio Ammaccapane il quale ne ha articolato il repertorio, che attualmente comprende brani sacri e profani, popolari, polifonici e lirici, dal medioevo ai nostri giorni, da G.P.da Palestrina a Mozart, Franck, Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni, Fauré, Lloyd Webber, Kodaly. La Corale svolge un'intensa attività concertistica; ha cantato più volte in occasione di solenni celebrazioni nella Basilica di S. Petronio, nella chiesa metropolitana di S. Pietro e nella chiesa di S. Maria dei Servi in Bologna, ed è stata promotrice della Rassegna Nazionale "Canti per l'Avvento" e "La Voce Come Strumento". Nel corso degli anni si è esibita nelle principali città italiane; ha inoltre eseguito diversi concerti internazionali a Vienna, Coventry e Londra. Nel marzo 1998 ha eseguito in prima mondiale la "Messa in Sol maggiore" per soli, coro e orchestra della compositrice contemporanea Giuliana Spalletti. Della stessa compositrice ha eseguito, nel chiostro della chiesa di Santa Croce, il "Salve Regina" per soprano solo, coro e orchestra. Nel luglio 2001, insieme a famosi solisti, ha eseguito a Guastalla un'ampia selezione dell'Aida ed altri brani verdiani, in occasione del grande concerto lirico dedicato a Giuseppe Verdi nel centenario della morte. Vanta nel proprio repertorio la versione integrale della "Petite Messe Solennelle" di Rossini, eseguita presso la Sala Bossi del Conservatorio G.B.Martini di Bologna, e il Requiem di Mozart, eseguito più volte con l'orchestra Harmonicus Concentus nelle basiliche di Santo Stefano e di San Domenico in Bologna, nel teatro Auditorium Manzoni di Bologna, nel teatro Carani di Sassuolo, nelle chiese di Santa Gemma e Cristo Re in Bologna e nella storica pieve di Vedrana di Budrio. Ha eseguito la parte corale dell'opera "Amore e morte" di G.Luporini nel Castello di Serravalle e del "Barbiere di Siviglia di G.Rossini. Un'antologia del repertorio della Corale, la Messa in sol maggiore e il Requiem per il restauro della Basilica di Santo Stefano sono stati incisi su CD.

Coro MaraiBo

Il coro MiraiBo é nato a Bologna nel 2008 sotto la guida della maestra Satomi Yanagibashi, all'interno della Basilica di Santo Stefano a Bologna. L'origine del nome del coro richiama la città di Bologna, sede del coro, e le origini giapponesi della direttrice. In giapponese significa Futuro e Speranza. Fin dall’inizio della propria attività la vocazione del MiraiBo é stata l' integrazione fra culture diverse, popoli con tradizioni e repertori corali diversi. In coerenza con tali obiettivi nel 2011 é stata costituita l’Associazione Ponte della Cultura. Attualmente il coro svolge la propria attività nella Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano. Il repertorio spazia dalla Musica Classica e Sacra al canto popolare sia italiano che giapponese, ed ha al suo attivo la partecipazione a numerosi eventi musicali.

Coro Polifonico Armonici senza fili

Il coro polifonico Armonici senza fili nasce nel 2009 e con la guida del Maestro Marco Cavazza, attuale direttore del coro, prende avvio dall'interpretazione polifonica di semplici canti popolari e si addentra in più complesse armonizzazioni attraversando lo studio di autori classici, rinascimentali e contemporanei. Durante questo itinerario il gruppo approfondisce la musica popolare di molte regioni d'Europa, con particolare riguardo alle sonorità est-europee delle regioni balcaniche. Particolare cura viene posta nel modificare la timbrica vocale all'interno dello stesso concerto, passando dall'intensa limpidezza dei brani classici alla inconsueta sonorità est-europea, dalla durezza dei canti della risaia alla dolcezza delle ninna nanne natalizie. Organizza annualmente la rassegna "Sempre coro mi fu..." nella splendida cornice della Biblioteca di Padre G. B. Martini presso la Basilica di San Francesco a Bologna.

Gruppo Vocale “Heinrich Schütz”

Il Gruppo Vocale “Heinrich Schütz” si è costituito a Bologna nel 1985, “anno europeo della musica”, sotto la guida di Enrico Volontieri. Il repertorio spazia dai rinascimentali Lasso e Palestrina ad autori barocchi, come Bach e Haendel, con particolare attenzione per Schütz , ma anche Buxtehude, Carissimi, Vitali, Scarlatti, Mozart, Brahms. Il Gruppo vocale ha tenuto concerti in numerose città italiane, sia in formazione esclusivamente vocale che accompagnato da vari organici strumentali (l’Orchestra Barocca Modo Antiquo, l’Accademia Bizantina, l’Ensemble Harmonicus Concentus, ecc.), esibendosi per importanti manifestazioni musicali quali Organi Antichi (edizioni 1989, 2006, 2009), Dalle Palme a San Luca, Corti Chiese e Cortili, Musica Coelestis, Note al Cenobio di San Vittore a Bologna, Belluno musica, il II Festival Marco Scacchi di Gallese, Cinque sensi d’autore a Padova e Milano, Celebrazioni Zenoniane a Verona, il 28° Congresso Internazionale ISME, il VI Festival Corale Internazionale “Città di Bologna”, il San Giacomo Festival, “Vespri d’organo a S. Martino”, il Progetto “Policoralità a Bologna e in Europa, l’Estate Fiesolana 2010. Nel maggio 2011 il Gruppo ha realizzato l’esecuzione integrale della Johannes-Passion di J. S. Bach; ha inoltre eseguito per S. Giacomo Festival (2012, 2013) i Responsori del Venerdì e del Sabato Santo di Carlo Gesualdo da Venosa. Roberto Bonato è pianoforte col Maestro S. Manfredini al Conservatorio di Bologna, diplomato in musica corale e direzione di coro, coi maestri Gotti e Benini. Tra i suoi maestri: Carlo Mazzoli, Gianluigi Gelmetti. Svolge attività concertistica come pianista e direttore di cori ed ensemble strumentali. Ha collaborato con solisti di chiara fama, con il Teatro Comunale di Bologna e l'Orchestra dell'Emilia Romagna. Ha diretto inoltre varie formazioni corali, tra le quali il coro Euridice di Bologna; è attualmente direttore, oltre che del gruppo "H. Schütz", anche del coro Vincenzo Bellini di Budrio ed insegna pianoforte in varie scuole di musica. Enrico Volontieri ha studiato composizione, musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Bologna, nonché organo, canto gregoriano e Basso Continuo. Collabora come cantante, clavicembalista ed organista, con diversi complessi e gruppi cameristici per la esecuzione del gregoriano e del repertorio polifonico rinascimentale e barocco. Docente a corsi di canto gregoriano, nonché a corsi di interpretazione sacra rinascimentale, ha curato numerose trascrizione di musica rinascimentale. Ha insegnato Cultura Musicale Generale all’IMP “G.Verdi” di Ravenna e ha diretto varie formazioni vocali; è fondatore del “Gruppo vocale H. Schütz”, che ha guidato dal 1985 al 2005, e con il quale prosegue la collaborazione come organista e clavicembalista.

Petite Ensemble

Il Petite Ensemble, nato nel 2006 e diretto dal M° Ermanno Bacca, è composto da circa dieci strumentisti ed esegue concerti sia come gruppo strumentale che come accompagnamento a cori ed altri gruppi. Protagonista di concerti di livello sia nella provincia di Bologna che fuori regione, il suo repertorio spazia tra vari generi (musical, corale e strumentistica). Nel 2008 il repertorio dei Solisti si é arricchito inserendo alcuni brani particolarmente suggestivi, che potessero mettere in risalto soprattutto le doti dei fiati, quali la famosissima "Ave Maria" della "Cavalleria Rusticana" o il celeberrimo "Requiem" di Mozart.

Società Corale Euridice

La Società Corale Euridice è la più antica istituzione corale laica di Bologna. Nacque come coro orfeonico intorno al 1880 e si è trasformato nella prima metà del Novecento in coro polifonico. Il Coro Euridice svolge concerti per importanti associazioni musicali in stagioni di musica da camera, festival internazionali e in programmazioni di Enti teatrali e Università; ha effettuato tournée all'estero in Francia, Belgio, Galles, Inghilterra, Slovenia, Spagna, Norvegia, Ungheria, Svizzera, Germania, Finlandia, Svezia e Polonia. Dal 1998 organizza, con cadenza biennale, il Festival Corale Internazionale “Città di Bologna” . E' attivo un laboratorio corale per voci bianche diretto da Angela Troilo e nel novembre 2009 è stata inaugurata la Scuola Musicale Euridice. Dal giugno 2011 tutte le attività sono ripartite nella sede di Borgo Panigale. In quest’ultimo periodo ha realizzato alcune incisioni riguardanti la parte più significativa del proprio repertorio. Nel 2013 sono state registrate le Messe di Camillo Cortellini, importante autore bolognese attivo tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Il 16 novembre 2014 il Coro Euridice ha vinto il primo premio al Concorso Biennale di Composizione a Verona per l’esecuzione della composizione “In mezzo alla maggese” di Pier Paolo Scattolin. Dal 2012 collabora alla direzione Maurizio Guernieri. Dal 1976 il direttore artistico delle attività della Società Corale Euridice è Pier Paolo Scattolin.

Coro Polifonico Fabio da Bologna

Il coro polifonico «Fabio da Bologna» svolge una intensa attività concertistica unita a quella liturgica presso la Basilica di S. Antonio in Bologna. Fondato e diretto dal 1978 dal Mº P. Bonifacio Manduchi, dal 1995 canta sotto la direzione del Mº Alessandra Mazzanti. Il repertorio attinge da tutte le espressioni vocali, dalla musica rinascimentale, a quella barocca e romantica. Negli ultimi anni il coro si é dedicato particolarmente al repertorio sacro barocco e romantico con orchestra, ottenendo ovunque vasti consensi di pubblico e di critica. Ha pubblicato CD con la “Via Crucis” di Liszt per soli, coro e organo, il “34° Ottobre Organistico Francescano” registrato dal vivo, mentre presso l’Associazione è possibile trovare CD delle migliori esecuzioni dal vivo della lunga e intensa attività concertistica del coro. Ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero, ha partecipato a meeting internazionali e a trasmissioni televisive (Rai 1, Rai 3, DI.TV, TeleSanterno, èTV, Telecentro, Odeon) distinguendosi per l'esatta resa artistica delle esecuzioni e per la corretta prassi vocale.

Coro Gregoriano Mediæ Ætatis Sodalicium

Il Coro Gregoriano Mediæ Ætatis Sodalicium, fondato nel 1991 da studiose di discipline musicali e umanistiche dell'Università degli Studi di Bologna, svolge sin dalla sua fondazione una ininterrotta attività concertistica in Italia e all'estero, qui in Portogallo, Spagna, Lussemburgo, Francia, Belgio, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Giappone. Ha conseguito il primo premio, categoria canto monodico cristiano, al 53° Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo", Arezzo 2005, e il primo premio al Torneo Internazionale di Musica del 1997 in Roma e ha inciso per Calig, Audiovisivi San Paolo e Stradivarius. L’ensemble, composto di sole voci femminili, ambisce collegarsi, per concezione e stile, all'insegnamento di Dom Eugène Cardine, il grande gregorianista dell’Abbazia di Solesmes, professore per lunghi anni presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, cui va il merito storico di avere fondato ed elaborato, sotto il nome di "Semiologia Gregoriana", rivoluzionari criteri di indagine musicale ed interpretativa sulle antiche notazioni gregoriane. Il Coro, formatosi sotto la guida del Professor Nino Albarosa, che lo ha diretto dal 1991 al 2014, è oggi condotto dalla Dott.ssa Bruna Caruso, sua stretta collaboratrice e assistente per oltre vent’anni.

Coro Arcanto

Arcanto, diretto fin dai suoi esordi da Giovanna Giovannini è il coro che, grazie alle commissioni e alla produzione di AngelicA Festival, porta in scena il più ampio repertorio di corale della ricercatrice e compositrice romana Giovanna Marini (1937). Il Coro propone inoltre repertori di musica sacra, lirica e popolare, realizza e auto-produce prevalentemente concerti in forma semi-scenica, e spettacoli teatrali a cura del regista Antonello Pocetti, dove il canto è protagonista: voci soliste, coro misto e coro femminile cantano, recitano e si muovono nello spazio creando suggestioni di suoni in movimento, capaci di sfruttare al meglio gli aspetti architettonici, acustici e scenici dei diversi luoghi: chiese, teatri, piazze, cimiteri, musei ecc...

Gruppo corale voci d'arte

Il Gruppo Corale "Voci D'Arte" è un'ensamble corale costituito da coristi professionisti o che hanno già una pratica corale avviata. A partecipato a diverse rassegne musicali nellle Marche e in Umbria e altre importanti citta italiane. Inoltre si è esibito varie volte a San Pietroburgo e Mosca. Composto da professionisti e coristi con esperienza, si esibisce nel territorio abruzzese e italiano dal 2012, sostenendo cause sociali e culturali rivolte al sostegno e alla promozione artistica di talenti emergenti.

Gruppo musicale "Panamericana"

Fernando Riquelme - Nato a Santiago del Cile, fin da ragazzo subisce il fascino della musica del suo continente e si dedica all'apprendimento di numerosi strumenti latinoamericani. Dal 1982 entra a far parte del gruppo "Mapu-aucan"col quale suona in tutta Italia, collabora col gruppo "the Gang" e fa parte della tournee teatrale e musicale "Canto a mi America", con la compagnia teatrale "Emilia Romagna"; collabora anche con la corale "V.Bellini" di Budrio. Da lui nasce il gruppo "Panamericana" a metà degli anni '90 con l'intento di mantenere vivo l'interesse per la musica latina popolare e d'autore. Collabora anche col gruppo "Maanpa" di Roma come polistrumentista per l'opera di Violeta Parra "Canto per un seme". Suona: corde, chitarra classica, charango, cuatro Venezolano, tiple colombiano e cuatro del porto-rico, fiati, quena, sikus, rondador, percussioni, bombo, cajon peruano.
Hugo Venturelli - Musicista polistrumentista cileno, studente del conservatorio Giovanni Battisti Martini di Bologna. Sia in Cile che in Italia ha fatto parte di diverse associazioni, gruppi ed ensemble musicali, abbracciando i più svariati stili, dall'etnico al popolare, dal latino al jazz, al classico, al sacro. Ha collaborato come musicista e arrangiatore nell'ambito della musica andina criolla. Attualmente, con altri musicisti latinoamericani, fa parte dei gruppi "Panamericana" e "Via sur".
Marco Venturuzzo - Diplomato a Bologna in Flauto Traverso con il massimo dei voti e a Rovigo in Didattica della Musica con il massimo dei voti, lode e menzione, collabora in qualità di flautista e ottavinista con enti lirici e con diverse orchestre italiane con cui ha svolto anche tournées in Italia e all’estero. Idoneo alle audizioni di ottavino nei teatri di Cagliari, Bari, Parma e all’Arena di Verona. Svolge attività concertistica in formazioni di musica classica, popolare e contemporanea, partecipando a festival internazionali e nazionali, a concorsi e rassegne musicali vincendo più volte il primo premio. Collabora suonando la quena, il quenacho, il sikus, ed altri flauti andini, nell'esecuzione della "Misa criolla" di Ramirez; fa parte per molti anni del gruppo “Panamericana” con cui ripropone brani popolari sudamericani. Con diversi gruppi di ocarine ha partecipato a festival e tournées in Australia, Belgio, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Svizzera, Ungheria; a trasmissioni radiofoniche e televisive; a DVD e CD; a masterclasses e workshops sulla pratica ocarinistica di gruppo in Italia, Belgio e Corea. Insegna flauto e propedeutica musicale alla scuola Diapason di Budrio (Bo) e ocarina, sia alla scuola comunale “Grimaldi” di Budrio (Bo) sia all’istituto musicale “Spontini” di Ascoli Piceno come docente del Master of Music in Ocarina per stranieri.

Harmonicus Concentus orchestra

Il gruppo nasce a Bologna nel 2002 con l’obbiettivo di creare un ensemble che valorizzi i tesori del Barocco attraverso l’esecuzione filologica e la scelta di un repertorio, quando possibile, meno conosciuto. La prassi esecutiva strumentale, così viva negli altri paesi europei, trova spesso meno favore proprio in Italia, che fu protagonista musicale nel Sei e Settecento: l’Harmonicus Concentus cerca quindi di unire le forze di quei musicisti che vogliono affrontare questo repertorio in modo più approfondito e consapevole. Il gruppo si è già esibito in numerose rassegne, fra le altre a Cesena con Lucy van Dael e Stefano Montanari, a Bologna per Musica Insieme, partecipando anche a produzioni operistiche rossiniane e donizettiane. I singoli componenti, oltre ad aver suonato nelle principali istituzioni musicali italiane, collaborano con altri gruppi dediti all’esecuzione filologica del repertorio barocco e classico. L’estrema flessibilità dei moderni ensembles consente l’esecuzione anche di repertori cameristici di organico ridotto, quali i grandi tesori delle letteratura sonatistica del ‘600 e ‘700. I componenti dell’Harmonicus Concentus si sono esibiti nel 2007 a Milano nella prestigiosa rassegna "San Maurizio, musica e poesia" con un concerto a programma: "Il Furore e la Follia" e nello stesso anno con Diego Fasolis in un programma di musiche sammartiniane. Nel 2008 il gruppo ha tenuto il concerto inaugurale dei restauri pittorici alla Basilica del Monte di Cesena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Nel 2009 ha tenuto una tournée che è approdata a Salisburgo con la Messa in si minore di J.S.Bach. Nel giugno 2010 l’Harmonicus Concentus ha inciso il Vespro della Beata Vergine di Pergolesi pubblicato per la rivista Amadeus (dicembre del 2010) e si è esibito nella stagione del Ravenna Festival. Nel settembre 2010 e giugno 2011 si è esibito al Festival internazionale MITO (a Milano e Torino). Dal 2011 al 2013 ha partecipato alle rassegne musicali organizzate dall'associazione "G.Fattorini" di Faenza. Nel giugno 2013 a Venezia ha inaugurato il recupero e il restauro della Cantoria della Chiesa di San Rocco con il Te Deum di Lully.

Orchestra Reno Galliera Wind

La Reno Galliera Wind Orchestra é un' Orchestra di fiati nata nel 2008 nellla provincia di Bologna fortemente voluta dal Maestro Valenti (figura attiva nel territorio della reno galliera, insegnante presso il Conservatorio di Bologna e presidente dell' unione reno galliera) in collaborazione con Anna Maria Maggese (insegnante di rilievo presso il Conservatorio di Padova e persona attiva culturalmente nel territorio della reno galliera da sempre) e il Maestro Antonio Rimedio Diplomato in Direzione e Strumentazione per banda presso il Conservatorio di Bologna. L' idea era quella di creare una collaborazione tra musicisti professionisti (maestri di conservatorio) e musicisti amatoriali, residenti nel territorio dell'Unione Reno-Galliera e nella città di Bologna, accomunati da una forte passione per la tradizione ed il repertorio sinfonico-bandistico. Il progetto per la costituzione di questa Wind Orchestra nasce dalla voglia di mettere insieme le grandi energie e potenzialità che il nostro territorio da sempre esprime in ambito musicale e sociale. Sebbene di recente formazione, la Reno Galliera Wind Orchestra ha già al suo attivo numerosi concerti in occasione dei quali ha sempre riscosso il massimo favore di critica e pubblico.

Coro Polifonico S. Gregorio Magno

Il Coro Polifonico S. Gregorio Magno si è costituito da un gruppo di cantori della Parrocchia omonima, canta nelle solennità religiose e, diretto dal 1997 dal Maestro Antonio Rolfini, esegue concerti in varie Chiese di Ferrara e provincia. Dal 2000 ha iniziato una collaborazione con l’Ensemble a plettro “Gino Neri”, diretta dal maestro Stefano quarzina, preparando il Gloria e il Magnificat di Vivaldi e la Kleine Orgelmesse di Haydn eseguiti al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara e all’Oratorio ferrarese di San Francesco. Ha poi collaborato con il coro "Lauda Sion" di Faenza (Ra), diretto da Gianfranco Placci, e, durante l’estate 2003, è stato chiamato a partecipare al 9° festival “ I luoghi e la musica” della provincia di La Spezia. Nel 2006-2007 ha partecipato al tradizionale concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro “Gino Neri” con il Te Deum di Mozart e i principali cori tratti da opere di Verdi e di Boito. Dal 2011 è chiamato a partecipare ai concerti del Ridotto.

Coro Polifonico S. Gregorio Magno

Il Coro Polifonico S. Gregorio Magno si è costituito da un gruppo di cantori della Parrocchia omonima, canta nelle solennità religiose e, diretto dal 1997 dal Maestro Antonio Rolfini, esegue concerti in varie Chiese di Ferrara e provincia. Dal 2000 ha iniziato una collaborazione con l’Ensemble a plettro “Gino Neri”, diretta dal maestro Stefano quarzina, preparando il Gloria e il Magnificat di Vivaldi e la Kleine Orgelmesse di Haydn eseguiti al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara e all’Oratorio ferrarese di San Francesco. Ha poi collaborato con il coro "Lauda Sion" di Faenza (Ra), diretto da Gianfranco Placci, e, durante l’estate 2003, è stato chiamato a partecipare al 9° festival “ I luoghi e la musica” della provincia di La Spezia. Nel 2006-2007 ha partecipato al tradizionale concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro “Gino Neri” con il Te Deum di Mozart e i principali cori tratti da opere di Verdi e di Boito. Dal 2011 è chiamato a partecipare ai concerti del Ridotto.

Coro Polifonico “Ludus Vocalis”

Il Coro Polifonico “Ludus Vocalis” di Ravenna si è formato a partire da un nucleo originario di una decina di coristi, intorno a cui si é creato, nel tempo, un gruppo di circa quaranta elementi. Ha esordito in occasione della solennità di Santa Cecilia presso la basilica di S. Agata Maggiore nel novembre 2004 e, nel maggio 2006, si é classificato primo al “Concorso di esecuzione corale di musica sacra” organizzato dal Coro della Casa di Carità di Lugo. Dal 2007 partecipa regolarmente al Ravenna Festival e ha collaborato con varie orchestre del territorio. Dal 2008 cura l'organizzazione dei "Concerti di Musica Sacra" nella chiesa dei Cappuccini in Ravenna e dal 2006 organizza una Rassegna nel quale ospita altri prestigiosi cori nazionali. Nel 2009 ha inciso anche un disco di musiche inedite di autori ravennati del 1600-1700.Il coro ha una ricca attività concertistica e liturgica nelle città più importanti d' Italia (Torino, Firenze, Assisi, Roma, Milano, Venezia, Nonantola, Mantova, Ferrara) e estere (Innsbruck, Salisburgo, Monaco di Baviera, Chartes e Vienna, dove ha eseguito, nella cattedrale di S. Stefano, il Requiem di Mozart nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2012, ricorrenza della morte dell’ autore. Nel 2014 ha sostenuto la parte del coro della “Buona Novella” di de Andrè nell’ esecuzione del “Faber Social Club” e, nel novembre 2016, è stato chiamato a tenere un concerto per il ventennale del riconoscimento dei monumenti ravennati quali patrimonio dell’ UNESCO.

ENSEMBLE VOCALE “KASTALIA”

L'Ensemble Vocale Femminile “KASTALIA” di Arezzo omaggia la Ninfa che, secondo la mitologia greca, diede il nome alla fonte ancora oggi visibile a Delfi, sede dell’oracolo di Apollo. “KASTALIA” è un coro a voci pari femminili che esegue musica, a cappella e non, dal gregoriano al contemporaneo, con particolare attenzione alle compositrici. Nel giugno 2017 il Coro ha partecipato al Concorso Regionale Toscano “COROPIÙ” vincendo il 1° premio per il miglior progetto corale e si è classificato nella fascia di Eccellenza per la qualità dell'esecuzione. Per la cura della vocalità si avvale della collaborazione del M° Mya Fracassini.